Se amate particolarmente i cibi e le bevande salutari e sei quel tipo di persone a cui piace sperimentare, beh… eccoti accontentati. Il matcha latte ti sta aspettando
Da tempo ci sentiamo tutti un po’ più affascinati da ciò che proviene dall’oriente. Si riscoprono tradizioni, usanze e anche alcuni cibi o, meglio, alcuni super foods. È il caso del matcha latte: un pregiato the giapponese coltivato seguendo scrupolosamente particolari tecniche. Il tutto per mantenere il più possibile integre le sue preziose qualità organolettiche.
Una volta raccolte le foglie vengono fatte essiccare e successivamente lavorate fino a ottenere una sottilissima polvere di colore verde che al contatto con l’acqua si scioglie. Per preparare il prezioso the basta sciogliere il composto in acqua calda e frullare il tutto: otterremo una variante di the super nutriente e leggermente schiumata.
È un ingrediente molto versatile e può essere utilizzato nella preparazione di molte ricette.
Matcha latte: cos’è e soprattutto come abbinarlo
Come abbiamo detto il matcha è uno speciale the che trova diversi impieghi in cucina. Dal dolce al salato: il suo sapore erbaceo si sposa con tutto.
I social vengono invasi quotidianamente da post che mettono bene in mostra prelibati piatti a base del the. Sembra però che l’abbinamento più popolare sia il matcha e latte in particolare su Instagram stiamo assistendo ad una curiosa invasione di cappuccini verdi.
Matcha latte: la ricetta
Ingredienti:
- 25ml di acqua;
- 1/2 cucchiaino di the matcha;
- 80 ml di latte
Procedimento:
- Riscaldare l’acqua senza portarla a ebollizione;
- Sciogliervi il the matcha aiutandovi con una piccola frusta (o una forchetta) per evitare che si formino grumi;
- Schiumare il latte e una volta ottenuta la spuma aggiungerla delicatamente al the.